EDUCATION

I MIEI CORSI

I miei corsi di batteria sono rivolti a tutti, per qualsiasi livello di preparazione (Beginner, Medium, Expert). L’indirizzo formativo delle lezioni viene deciso in base alle necessità dell’allievo e alla sua naturale predisposizione musicale e creativa sullo strumento.  Per i livelli più avanzati ci sarà la possibilità di registrare in studio e suonare con altri colleghi e docenti musicisti di grande talento. Obiettivi educativi: la musica é insieme arte e linguaggio nelle accezioni più ampie contemplabili da entrambe le definizioni. La pratica musicale offre quindi ampie possibilità di espressione, comunicazione, relazione, interazione, condivisione, rielaborazione, crescita, scoperta, gratificazione, soprattutto nel contesto della musica d’insieme. 

CONTENUTI

I principali argomenti trattati durante le mie lezioni: postura, impugnatura, coordinazione, groove, ascolto, suono, rudimenti, accordatura, lettura ritmica, utilizzo di basi, musica d’insieme, studio di brani ,improvvisazione, tecnica delle mani, tecnica dei piedi, uso del metronomo, studio dei rudimenti, gestione del palco, storia della musica. Stesura dI brani e partiture, studio degli stili musicali, pianoforte complementare, utilizzo di sequenze dal vivo, come registrare e mixare la batteria. Le percussioni nella vastità delle tradizioni e contesti musicali in cui si inseriscono, offrono ampie e concrete possibilità di realizzare percorsi individuali e d’insieme atti a sfruttare a pieno gli aspetti formativi, educativi e, in generale, di crescita e realizzazione dell’individuo attraverso i canali del linguaggio e della creazione.   

PROPEDEUTICA

INFANZIA

Realizzo progetti di propedeutica musicale dedicata alla scuola dell’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni. Questi progetti si propongono di educare i bambini dal punto di vista della fruizione (ascoltare e conoscere il mondo della musica), dell’imitazione (cantare ed avvicinarsi alla pratica degli strumenti  ed infine della produzione (stimolare la creatività artistica e l’espressione di se). Nello specifico gli obiettivi sono differenziati a seconda dell’età e della risposta dei bambini agli stimoli musical

PRIMARIA

Durante i laboratori si svolgeranno attività di propedeutica musicale quali l’esplorazione di oggetti sonori e strumenti musicali e l’elaborazione in gruppo di piccoli brani musicali. Verranno affrontate alcune attività proprie della didattica musicale (giochi musicali, imitazione, improvvisazione, canto, ascolto di brani).  Attraverso l’uso delle filastrocche, ad esempio, si può parlare di molteplici argomenti (emozioni, natura, alimentazione, ecc) e trarne spunto per un’eventuale performance finale

SECONDARIA

Laboratori musicali incentrati sull’interplay, l’ascolto reciproco e la comunicazione attraverso gli strumenti all’interno di un linguaggio musicale. La prassi e la teoria musicale sono affrontate  in supporto alla musica d’insieme e servono ai ragazzi ad entrare meglio nel contesto musicale che vogliono esplorare. L’obiettivo è di formare un gruppo di ragazzi che riesca a muoversi e comunicare all’interno di uno o più contesti musicali, affinare l’ascolto, la cura dei suoni e una prima conoscenza dell’architettura musicale.

PRENOTA LA TUA LEZIONE

STUDIO CASTELLO

Castellengo, COSSATO (BI)

SONORIA

Cossato (BI)

MUSICOLANDIA

Gallarate (VA)

LICEO MUSICALE

Santhià' (VC)